Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Truffe agli anziani, incontri dei carabinieri sul territorio

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma volta a tutelare le fasce deboli e nello specifico le persone rientranti nella cosiddetta “terza età”, hanno tenuto una serie di incontri nei centri anziani dei Comuni di Labico e Artena.

A Zagarolo

Agli appuntamenti hanno partecipato circa 70 persone. Gli eventi sono stati molto apprezzati dalle comunità poiché, oltre ai consigli utili forniti dai rispettivi Comandanti di Stazione, sono stati occasione di dialogo e di confronto con una fascia di popolazione che spesso è vittima di persone senza scrupoli. Gli incontri, inoltre, hanno rafforzato la reciproca fiducia e sono stati utili per superare le barriere emotive nel segnalare ai numeri di emergenza eventuali truffe tentate o subite, soprattutto quelle telefoniche.

E’ in questo contesto che, in caso di possibili truffe, i carabinieri hanno ribadito la necessità di rifiutare ogni forma di incontro dopo la prima telefonata ricevuta e, laddove possibile, eseguire delle verifiche con parenti e vicini di casa.

Un altro punto su cui i militari hanno insistito? Le vittime non devono provare imbarazzo o vergogna a raccontare quanto eventualmente accaduto, poiché un immediato intervento delle forze dell’ordine può essere decisivo per smascherare i truffatori. Gli incontri tra i cittadini e i Comandanti di Stazione del Comando Provinciale Carabinieri di Roma per approfondire questa delicata ed attuale tematica continueranno nei prossimi giorni.