Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Tubercolosi alla materna di San Cesareo, negativi i test

Sono risultati tutti negativi i test effettuati su 68 bambini e sugli insegnanti della scuola materna di Colle la Noce a San Cesareo. Dopo il caso di tubercolosi registrato a marzo di quest’anno su un bambino di 3 anni, alunno dell’istituto sancesarese, l’ASL Roma 5 aveva predisposto in via preventiva un’indagine epidemiologica sui contatti stretti (famigliari) e contatti regolari (insegnanti, alunni della stessa classe e di altre classi) del bambino.

La notizia, data dalla sindaca Sabelli sul sito internet del Comune, ci è stata confermata dallo stesso Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 5, dott. Alberto Perra raggiunto telefonicamente:

Il caso del bambino di San Cesareo affetto da Tbc, è per fortuna sotto controllo. I test epidemiologici effettuati su famigliari, insegnanti e alunni del presso di Colle la Noce sono risultati tutti negativi. L’indagine non ha evidenziato la fonte del contagio, a cui non siamo riusciti a risalire ma che comunque non risulta essere l’ambiente scolastico. Nonostante l’esito negativo di tutti i test effettuati sulle persone a contatto stretto e regolare con il bambino affetto da Tbc, vale a dire famigliari, insegnanti e alunni della sua stessa classe, abbiamo deciso di accogliere le richieste di alcuni genitori di effettuare il test su altri 38 bambini che sono venuti a contatto occasionalmente con il bambino. Questo al solo scopo di tranquillizzarli, anche perchè la forma di Tubercolosi contratta dal bambino non è bacillifera, ossia non emette bacilli per cui non è contagiosa. Non appena saranno disponibili, renderemo noti anche i risultati del test sugli ulteriori 38 bambini che in questi giorni si stanno sottoponendo agli esami presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Dott. Alberto Perra, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 5

??RESTA SEMPRE AGGIORNATO: CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA MONTI PRENESTINI QUI SOTTO??