Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Tumore al seno: domani a Valmontone giornata di prevenzione

A San Cesareo

La prevenzione del cancro al seno è fondamentale, in quanto può veramente fare la differenza la diagnosi precoce, che permette di individuare tumori molto piccoli e non ancora diffusi sottoponendosi periodicamente ad esami clinici che aiutano ad individuare un eventuale insorgere della malattia.

In occasione del mese della prevenzione “Ottobre Rosa 2022” l’associazione il Girasole di Mirella Morgia Onlus, Associazione di donne per le donne, operate al seno e non, organizza per domani 15 ottobre 2022 a Doria Pamphilj ore 16:30,  “L’arte della prevenzione” un evento di informazione medicina e cultura della prevenzione.

Nella serata poi, in collaborazione con l’ufficio servizi sociali del Comune di Valmontone  il Palazzo Doria Pamphilj si tinge di rosa, accendiamo i riflettori dal 15 al 30 ottobre per la lotta contro il tumore del seno, primo per incidenza in Italia e diffondere l’importanza dello screening mammografico seguito da un corretto iter diagnostico terapeutico.

A tal proposito si ricorda che la Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa fino ad esaurimento della disponibilità.

PUOI PRENOTARE AL NUMERO 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale

I Programmi di Screening gratuiti consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono ATTIVI TUTTO L’ANNO.

La Regione Lazio, inoltre, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione GRATUITI alle persone comprese nelle fasce d’età:

Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero

Donne 50-74 anni per la diagnosi precoce del tumore della mammella

Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto

È possibile prenotare gli esami di prevenzione utilizzando il portale dedicato “Prenota screening oncologici” oppure telefonando ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie per avere informazioni

A Palestrina
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: