Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Un concorso di poesia per i 60 anni dell’Eliano Luzzatti di Palestrina

a cura della redazione

 

C’è tempo fino al prossimo 29 febbraio per partecipare al primo bando di poesia indetto dall’IIS Eliano Luzzatti di Palestrina che, nel 2024, si vedrà impegnato a celebrare il 60° anniversario della fondazione del suo Liceo e il 20° anno di attività del Team scolastico accreditato al “Special Olympics Italia”, movimento nazionale che promuove l’inclusione di persone con disabilità intellettiva. 

a Palestrina

Tale inclusione si articola attraverso l’accogliente arte dello sport e la promozione di un vivace corso letterario gratuito, che si rivolge a braccia aperte a tutti gli studenti degli Istituti d’istruzione di II grado sull’intero territorio italiano, con uno scopo importante: incoraggiare i giovani ad aprirsi al mondo della poesia e della scrittura, materie che siamo abituati ad approcciare solo attraverso lo studio.
Il Concorso è organizzato in tre sezioni dedicate rispettivamente alla poesia in
lingua italiana a tema libero (sezione A), alla narrativa breve in lingua italiana sul tema delle persone con disabilità (sez. B) e alla narrativa epistolare in lingua italiana a tema libero (sez. C). È bene ricordare che ciò conta davvero non è la lunghezza o la complessità, ma l’originalità dell’idea intellettuale e soprattutto il rispetto della morale comune.

a Palestrina

Ai ragazzi che vi parteciperanno, è richiesta la consegna delle proprie opere salvate in formato PDF, in un documento A4 con carattere Times New Roman 12. Per quanto riguarda la lunghezza delle opere concorrenti, il Bando stabilisce che la lunghezza dei brani di narrativa non debba superare il numero massimo di 10.000 (diecimila) caratteri, spazi inclusi; mentre le poesie non dovranno superare i 40 (quaranta) versi di lunghezza. Tutte le opere dovranno essere inviate entro le ore 23.59 di mercoledì 31 gennaio 2024, unicamente a mezzo posta elettronica, all’indirizzo email concorsi@iiselianoluzzatti.eu.
Come in qualsiasi concorso che si rispetti, anche il Premio di Poesia “Eliano Luzzatti” vedrà l’accogliente quanto temuta presenza di una giuria, presieduta da un professionista operante nel settore dell’editoria e della comunicazione, insieme a tre docenti dell’istituto. I vincitori saranno contattati dall’organizzazione del Concorso tramite una email contenente la procedura relativa al ritiro del premio.
Per ogni dubbio sul dettaglio delle modalità e dei termini di partecipazione siete invitati a leggere il Bando pubblicato integralmente sul sito della scuola https://www.iiselianoluzzatti.edu.it/
Vi auguriamo, quindi, di divertirvi nella stesura e nella condivisione delle vostre opere letterarie; l’Eliano-Luzzatti è pronto ad accogliervi numerosi alle iscrizioni, in quanto, per la nostra Scuola, ogni partecipante sarà vincitore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: