Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Un cucciolo come amico per le persone disabili: progetto di inclusione a Labico

a cura della redazione

 

Il 4 maggio, alle ore 14:30, ci sarà la presentazione delle attività del progetto “Il mio amico ha la coda”, realizzato con fondi del bilancio comunale dalla cooperativa Il Melograno, che gestisce il Centro Genitorialità-La Potentilla-Labico in collaborazione con l’associazione TENDI LA ZAMPA , che è specializzata nelle attività a supporto del disagio sociale, chiamate, prima, Pet Therapy, ora Interventi Assistiti con gli Animali.

Il progetto è dedicato ai ragazzi e alle ragazze con disabilità, in difficoltà, a rischio di esclusione sociale.

a Zagarolo

In continuità con My Pony Farm, avviato nella precedente esperienza amministrativa, “Il mio amico ha la coda” vuole arricchire il ventaglio dei tanti servizi rivolti ai cittadini, alle cittadine e alle famiglie, senza lasciare davvero indietro nessuno e nessuna, offrendo di volta in volta risposte adeguate alle tante tipologie di bisogno espresse.

Non solo i bambini, ma anche gli adulti si approcciano sempre più spesso a questa «psicoterapia dolce» in compagnia degli animali che ha l’obiettivo di alleviare difficoltà emozionali e sociali, oltre che patologie fisiche e psichiche.

Questo tipo di approccio è ideale per i disabili con patologie fisiche o con Sindrome di Down, ma anche per anziani e persone di tutte le età con autismo o Sindrome di Asperger. Gli studi condotti negli ultimi anni confermano che la convivenza con alcuni animali migliora decisamente l’umore e la disponibilità nei confronti dell’interazione sociale.