Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Un teatro e un parco verde: il ninfeo del Bramante al centro di un progetto di valorizzazione

a cura della redazione

 

La quinta edizione del progetto culturale Reuse Italy ha visto protagonista il Ninfeo del Bramante, tesoro storico e archeologico di Genazzano. Un contest di idee per il suo riutilizzo, una mostra e un libro.: queste like attività lanciate nel corso del Contest.

Il contest di idee, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, ha chiesto ai partecipanti di trasformare la rovina in uno spazio pubblico, compreso di un teatro e di un parco verde.            La mostra include una vasta selezione di progetti di recupero del ninfeo del Bramante, che riflettono la vasta gamma di contributi internazionali che sono stati consegnati. La mostra espone i progetti vincitori e quelli menzionati, per un’esperienza visiva ed emotiva straordinaria che proietta il ninfeo verso una sua futura configurazione di riutilizzo al servizio della comunità di Genazzano e del suo territorio.                                                                                                                                              

a Zagarolo

Le attività sono state promosse da una collaborazione con KooZarch e Graphisoft, e sono state patrocinate dal Comune di Genazzano. Per la valutazione dei progetti partecipanti è stata invitata una giuria internazionale composta da: Kazunori Fujimoto, Helga Blocksdorf, Takeshi Osaka,  Claudio Silvestrin, Lacol Architectura, Tropical Space (Tran Thi Ngu Ngon e Nguyen Hai Long) Federica Sofia Zambeletti (KooZA/rch), Baukunst (Adrien Verschuere), Giovanni Logiudice (Graphisoft).

 

Reuse Italy è una benefit corporation che mira a sensibilizzare il pubblico sul tema del patrimonio architettonico italiano che merita una maggiore valorizzazione, e per questo organizza attività culturali che dimostrino come sia ancora possibile ridare vita alle attraverso un progetto di recupero. Reuseitaly è convinta che la riqualificazione di questi manufatti storici rappresenti una risorsa per l’Italia e che l’architettura debba svolgere un ruolo fondamentale in questo processo.

Ore 15.30 visita guidata al #ninfeobramante

Ore 16.30 inaugurazione mostra #museoateliercastellocolonna

Guarda il video

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: