
Una panchina gialla per la cultura delle parità: l’iniziativa degli studenti di Cave
In occasione della celebrazione della giornata Internazionale della Donna, nella giornata di ieri 8 marzo si è svolta l’inaugurazione della Panchina Gialla, posizionata nella zona antistante il “trenino”, nel centro di Cave, luogo di incontro e di aggregazione.
La panchina, dipinta dagli studenti del Liceo artistico “H. Matisse”, aiuta, promuovendo la cultura delle parità, a ricordare come è importante salvaguardare i diritti umani, nel rispetto continuo dell’Altro/a e della sua tipicità.

Un’evento importante dove il ruolo fondamentale dell’Amministrazione comunale è stato sopratutto quello di coinvolgere le giovani generazioni nella manifestazione incentrata sui sani valori e suoi principi fondamentali della nostra società.
Hanno partecipato a questa importante iniziativa di sensibilizzazione gli alunni del Liceo artistico “H. Matisse” con i rispettivi docenti e molti alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo ”G. Matteotti” con letture partecipate dedicate alle donne e ai rapporti avvolte difficili dei giovani tra di loro, tenendo alta l’attenzione sul problema del bullismo e del cyberbullismo.

Al termine della cerimonia sono stati donati ramoscelli di mimosa alle donne presenti.
Il sindaco Angelo Lupi e l’Amministrazione comunale ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, le scuole, il parroco Don Loris, la Polizia locale e l’Associazione Dimensione Donna per l’attenzione rivolta alla nuova panchina rossa riposizionata nei pressi della Biblioteca comunale.