
Valmontone: al via l’ampliamento della scuola per l’infanzia “Padre Pio”
a cura della Redazione
Grazie ad un mutuo da 450 mila euro, l’Amministrazione comunale ha avviato i lavori per l’ampliamento degli spazi e delle aule della scuola d’Infanzia “Padre Pio”, sita nel plesso di via Gramsci 89 A.
L’intervento consente di:
1) realizzare due strutture indipendenti in cemento armato;
2) ridistribuire gli attuali spazi interni in modo più razionale e funzionale;
3) effettuare una manutenzione straordinaria del vecchio edificio scolastico che, oltre alla facciata esterna e alla copertura, includa anche l’isolamento del tetto e la sostituzione degli infissi.
Il progetto di ampliamento della scuola materna “Padre Pio” adotta, inoltre, soluzioni tecnologiche, di materiali e sistemi costruttivi capaci di garantire nel tempo funzionalità e durevolezza e di creare un ambiente vivace, accogliente e confortevole per le bambine e i bambini che avranno, in questo modo, spazi più razionali e funzionali dove svolgere le loro attività educative.
Grande attenzione è stata posta anche al contenimento dei consumi energetici, al miglioramento delle prestazioni ambientali dell’edificio e al comfort di docenti e alunn*. Gli ampliamenti, infatti, riorganizzano sia gli spazi comuni, con l’inserimento di una nuova sala mensa, sia quelli per la didattica, con la realizzazione di un’aula completamente nuova e ulteriori due aule ricavate dalla suddivisione della vecchia mensa.