Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Valmontone chiama Alicante: al via lo scambio culturale tra studenti

Salmontone torna a vivere lo scambio linguistico culturale tra l’IC Oreste Giorgi e l’istituto IES Berlanga di Alicante.

Una collaborazione che si ripete da tanti anni a conferma di una amicizia lunga e consolidata. 

Anche in questo 2024 l’IC Oreste Giorgi di Valmontone ospita per una settimana una delegazione di alunni e docenti di Alicante, in Spagna, coinvolgendoli in numerose attività didattiche per favorire la crescita personale e far vivere loro piacevoli esperienze.

A San Cesareo - CC La Noce

Ad accogliere le studentesse e gli studenti spagnoli, l’assessore alla pubblica istruzione, Laura Mujic, e la consigliera delegata ai gemellaggi, Sofia D’Ascenzi.

“E’ sempre bello – afferma la Mujic – far conoscere ai nostri ospiti la bellezza di Palazzo Doria Pamphilj in un percorso di conoscenza e socializzazione fra studenti. Anche per i nostri il confronto con dei coetanei stranieri costituisce un’opportunità ed un motivo di crescita e di miglioramento”.

“Il Gemellaggio – aggiunge D’Ascenzi – è pura cultura: educa alle relazioni, a stare insieme agli altri, a vivere un ambiente totalmente estraneo alle nostre abitudini, ad approfondire la storia, a conoscere nuove tradizioni e stili di vita di persone che vivono distanti da noi. Il Gemellaggio sensibilizza la fraternità tra i popoli e ci insegna che siamo tutti uguali, tutti fratelli. E’ meraviglioso sapere che c’è almeno una caratteristica che ci accomuna, nonostante le distanze”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: