Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Valmontone, grande attesa per la sagra delle fettuccine

a cura della redazione

 

Valmontone celebra Santa Rita con la sagra delle fettuccine, piatto tipico locale. L’appuntamento è per il prossimo weekend per un appuntamento giunto alla sua quinta edizione

a Palestrina

La “Sagra delle Fettuccine” è un evento culinario che si svolge in diverse parti d’Italia e celebra uno dei piatti più iconici della cucina italiana: le fettuccine. Una festa che ha origini antiche, risalenti almeno al XVIII secolo, quando la pasta fresca era preparata solo in occasione di eventi speciali. Oggi, la Sagra della Fettuccina è una celebrazione dell’arte culinaria e della tradizione locale del centro Italia, in particolare del Lazio.

Durante la sagra, i visitatori possono gustare piatti di fettuccine fatta in casa, condite con sugo di carne, funghi o altre salse tipiche della cucina romana. Spesso, le fettuccine sono fatte a mano e cotte davanti agli occhi dei visitatori, utilizzando solo ingredienti freschi e di alta qualità.

Oltre alla degustazione della fettuccina, la sagra offre anche molte altre attività come musica dal vivo, giochi, concorsi e bancarelle dove sono esposti prodotti alimentari e dell’artigianato locali. Inoltre, come molte altre sagre della tradizione, la manifestazione include anche una processione religiosa in onore di un santo o altri eventi culturali che celebrano la storia e la tradizione della regione.