Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Valmontone, parte il progetto free wi-fi


Il sindaco Latini: “Essere fra i Comuni italiani che hanno partecipato e vinto il bando europeo WiFi4Eu ci rende particolarmente orgogliosi”

Con l’attivazione degli 11 hot spot dell’impianto Wi-Fi pubblico gratuito, basato su protocollo WiFi4EU della Commissione Europea, parte ufficialmente il progetto “Valmontone Free Wi fi”.WiFI4Eu è il bando promosso dalla Commissione Europa che mira a fornire ai cittadini l’accesso gratuito alla rete Internet di alta qualità in tutto il territorio dell’Unione, tramite hotspot Wi-Fi installati in spazi pubblici (edifici pubblici, parchi, piazze, musei, biblioteche, centri sanitari).

Partecipando al Bando, il Comune di Valmontone si è aggiudicato un finanziamento di 15.000 euro per la fornitura e l’installazione degli hotspot Wi-Fi gratuiti. Fra i partecipanti alla seconda call del bando, c’erano circa 10.000 Comuni europei ed oltre 2.400 italiani. Il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio ‘primo arrivato, primo servito’ (first-come, first-served).➡️ Le zone nel territorio comunale coperte dal servizio, che saranno a breve indicate con una segnaletica dedicata di riferimento, sono le seguenti: Piazza Giusto de’ Conti (p.zza Giusto del Conti), Piazza Umberto Pilozzi (p.zza U.Pilozzi), Palazzo Doria Pamphilj (p.zza U.Pilozzi), Scuola Media Card.O.Giorgi Tensostruttura (via della Pace), Stadio F. Nardecchia/M. Rossi (via della Pace), Piazza Europa (scuola P. Pio) (p.zza Europa), Città dello Sport (viale Kennedy), Parco verde (viale Kennedy).

Le modalità di accesso alla rete gratuita di WiFI4Eu sono semplici. Non occorrono password o registrazioni ma solo seguire alcuni semplici passi: Individuare, sul proprio smarthpone o tablet, la rete WiFi4eu; Cliccare sopra il nome della rete per attivare la procedura; Cliccare sul “tasto accedi” del captive portal.

Essere fra i Comuni italiani che hanno partecipato e vinto il bando europeo WiFi4Eu ci rende particolarmente orgogliosi – ha detto il Sindaco di Valmontone Alberto Latini – e per questo voglio ringraziare l’Ufficio ICT dell’Ente che hanno curato questo progetto. Abbiamo visto in questi mesi di crisi e di difficoltà di relazioni causate dal Coronavirus, quanto siano importanti le reti e le comunicazioni. Abbattere il digital divide e favorire la connessione libera per coinvolgere i cittadini nel processo di crescita democratica della Comunità, sono target strategici di questa Amministrazione che, nel Documento Unico di Programmazione, ha inserito un apposito progetto denominato “Valmontone Free Wi Fi”.

Il progetto “Valmontone Free Wi Fi” prevede la realizzazione di una rete di wi-fi gratuito su tutto il territorio comunale attraverso la partecipazione a bandi ed iniziative che garantiscono contributi economici nazionali e comunitari. Sotto questo punto di vista, grazie all’adesione al bando “Piazza WiFi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico, è in fase di progettazione esecutiva il secondo step del Progetto Valmontone Free Wi Fi, che prevede l’installazione di ulteriori 12 hot spot wi fi che garantiranno connettività gratuita in altrettanti punti di incontro della città.

METTI MI PIACE PER CONTINUARE A SEGUIRCI

23 Ottobre 2020
Sette ore in fila con i bambini in auto: l’incubo “drive-in” di una classe di San Cesareo
23 Ottobre 2020
DM Costruzioni, opere di eccellenza: così l’azienda di Cave è cresciuta nel tempo

Sorry, the comment form is closed at this time.