
Valmontone: rifiuti abbandonati in strada. Raffica di multe
a cura della redazione
A Valmontone continuano, e si intensificano, i controlli del territorio per cercare di arginare il fenomeno incivile dell’abbandono dei rifiuti in strada e nelle campagne.
Attraverso un sistema di fototrappole, tramite telecamere spostate a rotazione sui punti più sensibili della città, sono stati individuati numerosi altri autori di questo brutto fenomeno, che rappresenta una ferita continua alla città.
Al riguardo, l’Amministrazione comunale sta intraprendendo diverse misure per ottimizzare la raccolta differenziata porta a porta ed incentivare controlli e sanzioni.
In particolare:
– sono state ottimizzate le postazioni di raccolta degli abiti usati, rimuovendo quelle che non stanno funzionando;
– è stata aumentata la dotazione di telecamere per incrementare la videosorveglianza sul territorio;
– si procederà nei prossimi giorni ad interventi di manutenzione straordinaria a tutte le isole informatizzate presenti sul territorio comunale, al fine di aggiustare orari e metodologie di smaltimento delle singole frazioni di rifiuto differenziato.
– continua infine la vigilanza e controllo sui sacchetti dell’indifferenziata per verificare che all’interno dei sacchetti non siano presenti rifiuti differenziabili come plastica, carta, vetro, alluminio
L’Amministrazione rinnova l’appello al buon senso civico di ciascuno e, qualora si assista ad episodi di abbandono illegale, a collaborare per individuare i responsabili.