Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Vecchie bici recuperate pronte a partire per l’Africa. Solidarietà a Genazzano

di Laura Ferri

Si chiama Massimo ed è uno dei volontari dell’associazione Bici x Umanità (BXU), il gruppo italiano del movimento internazionale Bicycles-for-humanity (B4H) www.bicycles-for-humanity.org che opera per migliorare la mobilita’ nei paesi in via di sviluppo attraverso la donazione di biciclette e la loro gestione con i volontari presenti sul territorio.

Nei giorni scorsi grazie all’Amministrazione comunale di Genazzano, Massimo ha ritirato le biciclette gettate nell’ Isola Ecologica del paese e dopo averle risistemate, rendendole nuovamente funzionanti, le ha consegnate all’associazione così da andare ad aiutare decine e decine di famiglie nei villaggi in Africa.

A Palestrina - Scopri di più

Gli invii di biciclette in Africa vengono fatti gratuitamente con i container ogni due anni circa.

Contribuiamo a migliorare la mobilità nei paesi in via di sviluppo attraverso l'invio di biciclette raccolte in Italia da donatori eccezionali - fanno sapere dall’associazione BXU -. Una bici riduce notevolmente le distanze e i tempi di percorrenza, e permette di trasportare molto più peso rispetto all'andare a piedi. Una bici è un medico che può raggiungere i propri pazienti in pochi minuti. Una bici è un bambino che può andare a scuola che dista chilometri dalla sua casa. Una bici è molta più acqua trasportata in un giorno. Una bici è facile accesso ai beni di prima necessità. Le bici vengono raccolte attraverso donazioni spontanee o campagne di raccolta. Una volta raggiunto il numero minimo di bici necessario a riempire un container (circa 400), queste vengono inviate in Africa presso uno dei nostri centri di smistamento. I centri sono veri e propri punti di distribuzione delle bici e scuole dove si insegna alle persone ad andare in bici e dove si formano i meccanici delle bici.
A San Cesareo

COME AIUTARE L’ASSOCIAZIONE BXU

Ti piace l’idea di BicixUmanita onlus (BxU) e vuoi dare una mano? Ecco come:

PASSAPAROLA

Aiutaci a far conoscere BxU e la sua causa. Parlane con amici e parenti, seguici su Facebook (BicixUmanita) condividi le nostre news e il nostro sito.

DIVENTA UN DONATORE DI BICI

Hai una bici che non usi, ma che e’ in buone condizioni e pronta per una nuova vita? Donala a BxU! Diventerai così un “donatore di bici”.
Servono bici in buone condizioni, possibilmente adatte ad essere usate su sentieri sterrati e accidentati.
Bici di qualsiasi taglia possono essere utili; le bici per bambini (20/22) ad esempio, saranno utili per dare la possibilità di raggiungere la scuola più facilmente.
Invia una e-mail a segreteria@bicixumanita.it ti ricontatteremo al più presto.

DIVENTA CACCIATORE DI BICI

Aiutaci a trovare bici da raccogliere: Vicini di casa, amici, parenti, biciclub o rivenditori, tutti possono avere bici da donare!

OCCUPATI DELLA MANUTENZIONE E CREA UN PUNTO DI RACCOLTA

Una bici rimasta ferma per molto tempo potrebbe aver bisogno di qualche piccolo ritocco: cambio freni, cambio fili, raggi, copertoni ecc.
Le Bici ci devono rappresentare quando arrivano ai nostri amici Africani!

DIVENTA UN PR (Punto di Riferimento)

Fai conoscere il gruppo BxU e trova nuovi collaboratori, sponsor ed eventi a cui partecipare. Raccogliere anche fondi e’ utile ma non indispensabile. Impacchettare, caricare, spedire su camion e su nave ha dei costi!!

DIVENTA COLLABORATORE MULTIMEDIALE

Aiutaci a migliorare la grafica del sito web, a tenere aggiornati i contenuti del sito e della pagina Facebook. Diventa moderatore della pagina Facebook e aiutaci a gestire le e-mail e le informazioni da dare. Aiutaci a preparare materiale informativo come miniguide, video ecc.

Se hai voglia di insegnare agli stranieri la lingua Italiana Base A0 A1 A2 ……

Se hai possibilita’ di recuperare materiali scientifici in Inglese – sanonitarie – letterarie che possiamo trasferire su Pennette USB……vedi Progetto Storie nel momdo B4H…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: