Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Viaggi da single, un trend in ascesa. Quali sono le destinazioni più gettonate

Vacanza da single? Nel nostro Paese non è più qualcosa di strano e fuori dai circuito ma una modalità di viaggio sempre più richiesta e consolidata. Un trend in continua crescita che unisce nella stessa linea coloro che vogliono viaggiare seguendo le proprie preferenze senza scendere a condizionamenti con altri, per chi vuole la propria indipendenza, chi desidera viaggiare in solitaria ma all’interno di un gruppo avendo la certezza di muoversi insieme ad altri fino a chi sceglie il viaggio da solo nella speranza di conoscere nuova gente.

Sono ormai le persone di tutte le età a partire da sole e non solo più i giovani intrepidi. I motivi come abbiamo visto possono essere tanti: dalla ricerca del benessere alla salute, fino al relax mentale o anche per raggiungere un obiettivo di vita come quello di un progetto ambientale.

Insomma, le linee sono così differenti che gli itinerari da scegliere e costruire possono essere pressoché infiniti. Ovviamente ci sono alcune mete che più di altre si pongono come adatte a questa tipologia di viaggio. Se anche tu vuoi organizzare una vacanza di questo tipo non ti resta che vagliare alcune tra le migliori destinazioni dedicate ai viaggi per single.

Tramundi, la piattaforma online dedicata ai viaggi di gruppo, dedica un’intera sezione a questa speciale esigenza per permettere ai viaggiatori di conoscere nuove persone che condividono la stessa passione per i viaggi. Gli itinerari studiati sono adatti a single, viaggiatori solitari, uomini e donne under e over 30. Le modalità? A bordo di una crociera, in barca a vela o su una jeep nel deserto.

Se è la prima volta che si vuole partire da single e non ci si vuole allontanare troppo, si possono valutare alcuni itinerari che conducono i viaggiatori in alcuni dei posti più belli del nostro Stivale: dal tour della Sicilia visitando Catania e Siracusa, Taormina e Agrigento fino all’Etna, alle meraviglie della Sardegna per una vacanza al mare e un viaggio culturale in una delle isole più belle al mondo. E poi ancora c’è Napoli e la Costiera Amalfitana ed il Tour delle isole Eolie.

I più temerari possono provare, invece, il tour dell’Irlanda dell’Ovest per un viaggio all’insegna della natura, tra le scogliere di Moher, il Trinity College di Dublino, la storia e la cultura del luogo. Di tutt’altro respiro i tour dell’Andalusia: Malaga, Siviglia, Granada e altre mete che consentono di esplorare architettura, arte e storia di questa regione. Solo alcuni esempi di un book ampio e ricco di proposte da visionare e vagliare.