Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
title-image

Blog

Violenza di genere, ecco i servizi di assistenza a Colleferro e Tivoli

A Tivoli e Colleferro sono attivi gli Sportelli Ospedalieri. Antiviolenza che forniscono accoglienza, supporto socio-psicologico, assistenza legale e avviano i percorsi di protezione necessari nei casi di rischio. Gli Sportelli nascono dalla collaborazione tra l’Associazione Differenza Donna e la ASL Roma 5, intercettano, “all’interno di un percorso sicuro, le donne e i minori nella fase più delicata, quella in cui le donne hanno bisogno di aiuto ma sono spesso vittime di pregiudizi e stereotipi che le responsabilizza della violenza subita, e la presenza di operatrici specializzate “permette di creare un ambiente sereno, di empatia, non giudizio, e possiamo fornire informazioni precise sulle possibilità che le donne hanno quando decidono di uscire da situazioni di violenza”. Le operatrici specializzate di Differenza Donna sono contattabili h24 al numero 342 014 1671 e sono presenti il martedì, dalle 9:00 alle 13:30, presso l’ospedale Parodi Delfino di Colleferro e il mercoledì, dalle 9:30 alle 13:30, presso l’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Sempre rispettato l’anonimato e la volontà delle donne: saranno loro a decidere che percorsi intraprendere e con che tempi.
Image Text
𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗙𝗔𝗠𝗜𝗟𝗜𝗔𝗥𝗜
All’interno dei Consultori familiari aziendali attività di accoglienza, sostegno e presa in carico delle vittime di violenza in rete con i servizi territoriali. Collaborazione con la Procura della repubblica presso il Tribunale di Tivoli e Procura di Velletri per azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e sui minori. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Servizio Sociale Aziendale rivolge il suo sguardo professionale a tutte le donne che vivono situazioni di denigrazione, maltrattamento e violenza. Il Servizio Sociale presta quotidianamente attenzione ai contesti personali e familiari, caratterizzati da rischio e da violenza, che possano compromettere o danneggiare la libertà e l’integrità delle donne nello sviluppo del proprio percorso di vita e nella costruzione di relazioni sociali positive. (https://www.aslroma5.info/…/donne/consultori-familiari)
𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝗔𝗦𝗖𝗢𝗟𝗧𝗢 𝗘 𝗔𝗖𝗖𝗢𝗚𝗟𝗜𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗩𝗜𝗧𝗧𝗜𝗠𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗟𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗖𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗜 𝗧𝗜𝗩𝗢𝗟𝗜
Presso i locali della Procura della Repubblica, con il Protocollo d’intesa sottoscritto in data 29/11/16 insieme all’Ordine degli Psicologi del Lazio, all’Azienda Unità Sanitaria Locale Roma 5, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli ed alla Camera Penale di Tivoli, è attivo dal 16 gennaio 2017 un servizio integrato di protezione delle vittime di reato in condizioni di particolare vulnerabilità e di violenza di genere. Il Servizio, garantendo riservatezza e gratuità, è organizzato per offrire uno spazio accogliente di ascolto, informazione e orientamento per le vittime vulnerabili.