
Willy, una storia di ragazzi: a Colleferro la presentazione del libro
a cura della redazione
Il Comune di Colleferro è lieto di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro di Christian Raimo e Alessandro Coltré “Willy, una storia di ragazzi”, sabato 9 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca R. Morandi.
Gli autori del libro dialogheranno con:
Milena Monteiro Duarte, studentessa e sorella di Willy
Matteo Larocca, studente e amico di Willy
Giulia Iacoacci, studentessa di Colleferro
Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro
A moderare il dibattito sarà Simona Berterame, giornalista di Fanpage.it
Quella che sembra una tragedia muta, schiacciata dalla freddezza della cronaca, diventa un episodio sul quale i media mainstream italiani si lanciano creando una rappresentazione distorta, fallace, colpevole.
È proprio dal tentativo di ricucire questa lacerazione tra la secca descrizione e il racconto morboso della vittima e dei carnefici che prende spunto il viaggio di Christian Raimo e Alessandro Coltré: tre anni di incontri e interviste con gli amici e la famiglia di Willy, con le persone delle comunità coinvolte in questo dramma (Colleferro, Artena, Paliano), tre anni di studio e riflessioni per provare a capire chi abita davvero quei luoghi, e soprattutto restituire loro una voce.
L’omicidio di Willy Monteiro Duarte è stato un dramma singolare diventato subito un dolore collettivo, un trauma accaduto alla generazione dei suoi coetanei: una storia di ragazzi.