Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Zagarolo, il museo si fa strada tra scienza e astronomia

a cura della redazione

Un altro appuntamento nella settimana dedicata ai festeggiamenti di San Lorenzo. L’11 Agosto è previsto l’evento gratuito dedicato alla sinergia tra gioco e scienza, “Il Museo si fa strada… tra scienza e astronomia”. Nel centro storico e a Valle Martella saranno allestite varie postazioni con spiegazioni scientifiche, attività, laboratori e musica per bambini e ragazzi.


Dopo il successo del “Picnic delle scienze”, si rinnova la collaborazione con Le Muse di Archimede, un appuntamento per intrattenere bambine, bambini, ragazze e ragazzi dalla prima infanzia fino ai 18 anni dove tratteranno temi dalla scienza all’astronomia.
“L’obiettivo è quello di portare direttamente il Museo del Giocattolo ai bambini anziché far venire loro al Museo – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Insieme all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi abbiamo scelto la tematica legata all’astronomia e alla scienza perché crediamo che il gioco didattico possa essere un momento di apprendimento importante e a lungo termine per il bambino/a e il ragazzo/a. Un ringraziamento va alla Presidente dell’Istituzione Andrea Celeste Peronti, al Direttore del Museo del Giocattolo Pietro Vereni e a tutto lo staff del Museo e della Biblioteca comunale per l’organizzazione dell’evento, alle “Muse di Archimede” per aver scelto ancora Zagarolo per presentare attività e laboratori, la Pro Loco per il supporto e la Regione Lazio per il finanziamento del progetto”.
Tra centro storico e Valle Martella, saranno in totale 6 le postazioni dove sono previste attività e giochi:

  • 11 Agosto, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nel Palazzetto di Valle Martella (Via Achille Grandi) con laboratori e giochi;
  • 11 Agosto, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, da San Lorenzo a Via Fabrini, con 5 postazioni di attività su scienza e astronomia.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: