Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Zagarolo, inaugurata la compostiera della mensa scolastica

A Zagarolo - visita il sito

Questa mattina, Martedì 24 Maggio, è stata inaugurata la prima compostiera a servizio degli Istituti scolastici di Zagarolo. A Valle Martella, le tre classi quinte della scuola primaria hanno avviato il progetto che prevede il riciclo di tutti i rifiuti organici provenienti dalla mensa scolastica.

“Il Comune di Zagarolo si è impegnato, da sempre, a sensibilizzare la cittadinanza al corretto riciclo dei rifiuti, partendo proprio dai nostri studenti – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali, Andrea De Santis. – Vogliamo un territorio sempre più sostenibile, anche sfruttando la partecipazione e la condivisione. La compostiera a servizio della mensa è una bella notizia in chiave di smaltimento di comunità. Un ringraziamento va alla Regione Lazio per aver finanziato il progetto del Comune di Zagarolo e agli uffici comunali per averlo redatto e ideato. Appuntamento a Venerdì prossimo con l’installazione della compostiera a servizio dell’Istituto Comprensivo Zagarolo”.

Presenti all’inaugurazione di oggi, oltre all’Assessore Andrea De Santis, anche gli Assessori Alessandra Ercoli e Antonella Caspoli, il Responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Zagarolo, Francesco Melis, e il personale addetto alla mensa.

IL PROGETTO

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio con 400.000,00€, prevede l’installazione di tre compostiere posizionate nelle mense dei due istituti scolastici e una terza, più grande, messa a disposizione degli utenti nell’isola ecologica. All’interno dello stesso progetto rientra anche l’acquisto e l’installazione, già avvenuti, delle macchine mangiaplastica.

A Zagarolo - scopri di più
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: