Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Zagarolo incontro tra concittadini ucraini, famiglie ospitanti e rifugiati

A Palestrina

Nel pomeriggio di oggi, Giovedì 24 Marzo, a Palazzo Rospigliosi si è svolto un incontro tra le Istituzioni, i concittadini di Zagarolo di origini ucraine, le famiglie che hanno dato disponibilità ad accogliere e i rifugiati ucraini.

Hanno presenziato il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi, l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonella Caspoli, e gli Uffici dei Servizi sociali del Comune di Zagarolo.

La comunità di Zagarolo si è mostrata da subito generosa e disponibile all’accoglienza e ha partecipato attivamente a tutte le iniziative di sostegno nei confronti del popolo ucraino - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Questo incontro ha permesso di far conoscere i nostri concittadini di origini ucraine, le persone che già hanno trovato ospitalità e le famiglie ospitanti al fine di scambiare tutte le informazioni utili su come ottenere il codice STP, sulle iscrizioni scolastiche, sulle vaccinazioni, sui consultori o su come procurarsi farmaci e prenotare visite.
Grazie all’Ufficio dei Servizi sociali e alle volontarie del Servizio Civile abbiamo distribuito brochure e volantini in lingua italiana, ucraina e inglese con tutte le informazioni possibili - aggiunge l’Assessore alle Politiche sociali di Zagarolo, Antonella Caspoli. - Da parte dell’Amministrazione comunale e delle associazioni di volontariato di Zagarolo c’è tutta la disponibilità affinché i nostri nuovi concittadini possano trovarsi a proprio agio nella nostra Comunità.

Resta attiva la rete di sostegno del Comune di Zagarolo a favore dei cittadini ucraini.

ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI – accoglienza.ucraina@comunedizagarolo.it, l’indirizzo mail al quale inviare la propria disponibilità ad ospitare donne, uomini o bambini in fuga dalla guerra. L’alloggio temporaneo dovrà essere munito di agibilità urbanistica.

RACCOLTA DI BENI – La Zagarolo Pro Loco raccoglie indumenti intimi, maglie termiche, coperte, pannolini e omogeneizzati. È possibile consegnare i beni il Martedì e Giovedì, dalle ore 16.00 alle 18.00, nel Cantinone di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio.

RACCOLTA DI FARMACI – La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Gabio, sta raccogliendo farmaci presso le farmacie Giovannone e della Stazione.

RACCOLTA DI GIOCATTOLI – Il Museo del Giocattolo – Zagarolo raccoglie donazioni di giocattoli e materiali da disegno da destinare ai bambini ucraini, particolarmente colpiti dalla vicenda. È possibile portare le proprie donazioni dal Martedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, al Museo del Giocattolo. Saranno accettati soltanto giocattoli nuovi.

A San Cesareo - scopri di più