Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Zagarolo, la storia di Manuel e della sua “super moto”: oggi tutto il Paese parla di lui

a cura della redazione

 

Ha fatto della sua passione una professione e ora il suo nome è su tutte le riviste specializzate del settore. Si chiama Manuel Cialei, ha 37 anni, è di Zagarolo ed è il creatore di una super moto customizzata: la Honda CB 900.

La storia

Manuel si dedica al restauro di moto d’epoca fin dal 2012, vincendo alcuni premi speciali in competizioni locali. Nel 2020, nel pieno della pandemia, decide di sfruttare il tempo libero per occuparsi della vecchia Honda CB 900 Bol D’or del 1982, da tempo parcheggiata nel suo garage. 

Chiama ora

Il nuovo progetto prende forma: dell’originale moto rimangono solamente il motore e il telaio, tutto il resto viene costruito artigianalmente da zero o sostituito con nuovi pezzi esistenti sul mercato, tutti appositamente selezionati.

La moto colpisce per il suo stile organico e per l’armonia delle proporzioni. Il taglio del posteriore, nato con sella in pelle biposto, è stato necessario per inserire l’originale sella monoposto in legno con inserti in neoprene e un codino corto dalla linea bombata. Ai cerchi in lega Manuel ha preferito quelli a raggio.

Ogni dettaglio è stato scelto con cura a partire dal colore verde con riflessi bronzo del serbatoio e del codino che si intona con le saldature degli scarichi, realizzati interamente da Manuel.

Non manca l’utilizzo di materiali naturali e di riciclo come la sella in legno di castagno locale utilizzato anche per creare una personalissima scritta Honda applicata sul serbatoio o il grande faro realizzato con una vecchia ciotola in metallo. Una moneta delle vecchie 10 Lire, incastonata nella sella,  ricorda la passione di Manuel per l’apicoltura.

Nel 2021 Manuel viene premiato durante l’Eternal City di Roma. L’evento, che si è tenuto nell’affascinante location di Cinecittà World e che nel 2022 è stato ospitato presso il Palazzo delle Esposizioni EUR, è tra quelli di maggiore rilievo dedicati ai customizer non solo dei bicilindrici a V americani, ma anche di quelli stile chopper, bobber, bagger, club style o modified. A curare la selezione di street racer, streetfighter e tracker è Stefano Centi.

La nota rivista “Low Ride” dedica a Manuel una menzione come miglior preparatore non professionista e pubblica la foto della sua Honda al numero 173 del mese di novembre 2022. Nel 2023, la stessa rivista seleziona la moto e la espone in occasione del Motor Bike Expo, l’evento fieristico internazionale tenutosi a Verona dal 27 al 29 gennaio 2023 e dedicato ai motociclisti e agli amanti della personalizzazione delle moto.

Oggi tutta Zagarolo è orgogliosa del suo percorso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: