Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Zagarolo protagonista di “Geo”. Ieri un bel documentario sui Rai 3 dedicato al territorio

a cura della Redazione

Il “Tondo”, il rapporto unico con la città di Roma, l’arte e la cultura di Palazzo Rospigliosi, le tradizioni gastronomiche: un reportage, a cura di Videoloop srl, ha raccontato Zagarolo nella puntata di Geo (Rai 3) di ieri, 22 Novembre 2023.

A Zagarolo - Scopri di più

Un documentario inedito, a cura di Emiliano Viola, che ripercorre la storia di Zagarolo. Quest’ultimo ci guida in un vero e proprio viaggio nel passato, svelando alcuni dei tesori nascosti: il “Tondo”, i vicoli, le chiese e le piazze del centro storico, la maestosità della dimora storica di Palazzo Rospigliosi, il Museo del Giocattolo. 

Con Marco, Angela Fiorini e il suo laboratorio di pasta fresca Meraviglie in Pasta, il reportage ha focalizzato anche i prodotti del territorio, quelli a Km 0 e quelli legati alla eccellenze riconosciute a livello nazionale.

A Zagarolo - Scopri di più

Dalle prime tracce archeologiche ai racconti delle vecchie generazioni, dunque, si evince, ancora una volta, come le fondamenta di Zagarolo siano saldamente radicate nella storia, nella cultura e nelle tradizioni.

È possibile rivedere l’intero servizio cliccando a questo link https://www.raiplay.it/…/Geo—Puntata-del-22112023… (Il reportage su Zagarolo parte dal minuto 1:24.29).