Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Da 60 anni sui campi: storia dell’Azienda Agricola Damigelli e dei suoi formaggi bio


Il successo di un’azienda prenestina che ha saputo rinnovarsi e crescere, sfidando la crisi e puntando tutto sulla qualità

Ci sono sapori che non si possono raccontare, vanno gustati per godere della loro straordinaria bontà e il FIORDILATTE DAMIGELLI è uno di questi.

Nel caseificio di via Prato Bini 1 a Palestrina, i mastri caseari Damigelli preparano con cura e sapiente abilità questo pregiato formaggio a pasta filata prodotto con il latte vaccino proveniente dal bestiame allevato in azienda.

Una volta munto, il latte viene pastorizzato addizionato con fermenti lattici e poi fatto cagliare con caglio di vitello, la cagliata viene poi fatta riposare per fare in modo che l’acidità aumenti ulteriormente.

Poi la cagliata viene immersa in acqua bollente e mescolata energicamente, in modo tale che inizi a “filare”, si aggiunge il sale sciolto in acqua calda e si esegue la mozzatura. I pezzi di fiordilatte ottenuti si gettano nell’acqua gelida, affinché si mantenga la forma imposta dal casaro.

Il lunedì e il venerdì dalle ore 15.30, presso il punto vendita di Palestrina, potrete gustare questa straordinaria specialità locale appena fatta e ancora calda! Disponibile nei formati: Cilegine 25 gr, nodini, bocconcini 125 gr, treccia da 500 gr fino a 3 kg, fiordilatte da 400 gr, stracciatella (fiordilatte stracciato con aggiunta di panna), burrata (fiordilatte ripieno di stracciatella), sfoglia da 500 gr fino ad 1 kg.

STORIA DELL’AZIENDA

Sono l’orgoglio della produzione agricola e a chilometro zero dei Monti Prenestini. L’Azienda Damigelli, in via Prato Bini, 1 a Palestrina, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nel settore agrario. Merito dell’intelligenza e abilità dei suoi amministratori, che hanno saputo valorizzare il lavoro faticoso di una famiglia che vanta 60 anni di esperienza sui campi.

In origine era semplicemente un’azienda agricola con allevamento di mucche da latte e da carne. Poi gli investimenti tecnologici e la capacità di stare al passo con i tempi sono stati il valore aggiunto di una crescita non solo economica che non ha conosciuto soste. Dal 1996 l’azienda è affidata a Franco, il fautore di un rinnovamento industriale incentrato sulla grande sfida ecologica: quella del bio. Oggi scegliere un prodotto biologico è un atto concreto che non solo permette di mangiare prodotti ottimi, ma può fare la differenza per i produttori, per preservare l’ambiente in cui viviamo e per garantire un mondo migliore a noi come a tutti quelli che verranno.

Ogni mese quest’azienda riceve visite di bambini (l’azienda Dmigelli ha anche una fattoria didattica), studenti e appassionati che possono toccare con mano la qualità della lavorazione e lo spettacolo della natura che circonda questa valle immersa nel verde.

Dopo una giornata uggiosa, nel fango e tra le terre di quest’azienda, anche noi ci accingiamo nella visita. Franco ci spiega che la sua famiglia «da sempre  alimenta il  bestiame  con cibi della migliore qualità come crusca, orzo, granoturco macinato, fieno  quest’ultimi prodotti da noi. Oggi l’azienda agricola – aggiunge – alleva circa 120 bovini da carne e da latte e la produzione di latte viene lavorata nel nostro caseificio».

Nei campi intorno e tra le mucche solo ortaggi stagionali, coltivati con concimi naturali. Alla fine della visita entriamo nello spaccio aziendale, un tripudio di colori, forme e profumi tra Fior di latte, Ricotta, Caciotta primo sale, Caciotta stagionata, Caciotta stracchinata, Scamorza, Filante, Provolone, Yogurt, Burrata, Stracciatella,Fior di latte ripieno di ricotta, Stracciatella, Sfoglia di mozzarella, Stracchino, Caciotte speziate e Damilatte, latte pastorizzato omogenizzato intero.

Un vero e proprio imbarazzo, ma noi abbiamo già scelto: abbiamo deciso di affidarci alla nostra azienda di fiducia nella nostra città, abbiamo scelto cosa mangiare perché sappiamo come viene prodotto e cosa si utilizza e questo è ciò che conta davvero.

INFO

Via Prato Bini, 1 Palestrina, (RM) 00036 Tel. 06 953 7318

www.aziendaagricoladamigelli.it

29 Gennaio 2020
Sanità, la protesta dei sindacati: “No a agli Infermieri in appalto, basta lavoro precario”
29 Gennaio 2020
Aggredisce e manda in coma un 34enne: shock vicino Rocca di Papa

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *