Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Cingolani, 70 anni fa la prima donna viceministro


A Palestrina la commemorazione dell’Anci

Ricorrono oggi i 70 anni dalla nomina dell’Onorevole Angela Maria Cingolani Guidi alla carica di Sottosegretario per l’Artigianato al Ministero dell’Industria e del Commercio, divenendo così la prima donna Viceministro in Italia per il Governo De Gasperi VII.
Anci Nazionale e Anci Lazio, insieme all’amministrazione della cittadina laziale, l’hanno ricordata con una cerimonia nel parco a lei dedicato a Palestrina, presenti, oltre al Sindaco di Palestrina, Mario Moretti, Simona Lembi, Presidente della Commissione Anci Pari Opportunità, Luisa Ciambella, membro del Consiglio Nazionale Anci e Manuel Magliocchetti, Delegato Anci Lazio e consigliere prenestino.

L’Onorevole Cingolani, sindaco di Palestrina dal ’52 al ’64 divenne quindi un simbolo del Paese tutto nuovo che stava nascendo in un periodo storico che, dopo la terribile parentesi del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale, portava con sé tanti cambiamenti e un generale senso di speranza e di novità; la nomina di Cingolani come Viceministro seguiva questo spirito, le donne non erano più relegate al ruolo di “angelo del focolare” ma prendevano parte attiva nella vita politica e sociale del Paese.

.”Tanto è stato fatto in settant’anni e tanto c’è ancora da fare – spiega Manuel Magliocchetti, presente oggi alla cerimonia in rappresentanza di Anci Lazio – la questione legata all’uguaglianza di genere nella politica nostrana è un punto fondamentale per l’agenda del nostro Paese. La parità è simbolo di progresso sociale e civile e l’Italia non può rimanere indietro.”.

26 Luglio 2021
Coronavirus, nell’Asl Roma 5 sono 42 i casi nelle ultime 24h
26 Luglio 2021
Vaccini e prevenzione oncologica: torna domani a Zagarolo e San Cesareo il camper dell’Asl

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *