Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Contesti diversi, a Genazzano la festa del libro e della lettura

Contesti diversi, a Genazzano la festa del libro e della lettura

Dal 25 al 27 Ottobre si svolgerà al Castello Colonna di Genazzano “Contesti Diversi, la Festa del libro e della lettura”, la manifestazione itinerante promossa e organizzata dal Sistema Bibliotecario Prenestino, arrivata quest’anno alla 9ª edizione. Tra presentazioni di libri, attività per ragazzi, incontri con autori, letture animate, laboratori di lettura e molto altro, l’evento di quest’anno si presenta già ricco di interessanti iniziative. L’obiettivo del Sistema Bibliotecario è sempre quello di valorizzare le attività delle biblioteche comunali che ogni giorno promuovono il libro e la lettura attraverso numerose iniziative.

“L’edizione di quest’anno è dedicata a due grandi ricorrenze: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 200 anni dalla composizione de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi – spiega Luciana Fedeli, Direttore del Sistema Bibliotecario Prenestino. – Saranno diversi, infatti, gli eventi dedicati a questi due maestri della storia, tra questi due spettacoli ad ingresso libero: Venerdì 25 Ottobre, alle ore 21.00, si terrà lo spettacolo musicale “Cristiano Severino – Spaventosamente, ritratto di Leonardo da Vinci per orchestra d’archi”, mentre Sabato 26 Ottobre, sempre alle ore 21.00, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Leopardi Shock” di e con Lorena Senestro, con la regia di Massimo Betti Merlin e Marco Bianchini”.

“Contesti Diversi” è un appuntamento che ogni anno ci avvicina al mondo del libro e della lettura – commenta il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Danilo Sordi, – portandoci a toccare con mano quanto l’attività delle biblioteche sia vivace e innovativa. Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Prenestino, infatti, sono una grande ricchezza per tutto il territorio e un patrimonio da tutelare. Ringrazio le scuole e le biblioteche prenestine per aver contribuito all’organizzazione di questa edizione. Come da tradizione, ogni anno “Contesti Diversi” viene ospitato in un comune diverso: la nona edizione ritorna nel borgo e nel Castello Colonna Genazzano, bellezze storico-artistiche dei Monti Prenestini”.

“Un ringraziamento sentito va a tutti gli Istituti scolastici, i dirigenti e gli insegnanti del territorio – conclude Serena Gara, Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana. – Grazie alla sinergia tra Sistema Bibliotecario, scuole e Comuni, ogni anno celebriamo la cultura e la lettura. In questa edizione, come in quelle passate, saranno i ragazzi e gli studenti i veri protagonisti delle iniziative in programma. Obiettivo principale è sempre quello di avvicinare i ragazzi ai libri e far conoscere loro la magia della lettura”.

Info programma www.bibliotecheprenestine.it

17 Ottobre 2019
Domenica l’open day a Castel San Pietro Romano, il borgo più bello del Mediterraneo
18 Ottobre 2019
La banda della rete, raffica di furti tra San Cesareo e Zagarolo

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *