Da Olevano ad Iglesias. Daniel Colanera tra i giudici del Campionato Nazionale di Pasticceria
Da Olevano a Iglesias: il pasticcere Daniel Colanera, titolare della rinomata Caffetteria e Pasticceria “Chocolat” di Olevano Romano, è stato convocato in Sardegna dalla “Federazione Italiana Pasticceri”, per far parte della giuria tecnica del “Campionato nazionale di pasticceria” giunto alla quarta edizione.
L’EVENTO
Per quattro giorni (dal 3 al 6 maggio 2022) ad Iglesias (CI), circa 60 studenti di ben 30 scuole provenienti da tutta Italia, tra cui l’Istituto Alberghiero Rosario Livatino di Cave, si sfideranno a colpi di fruste e sac à poche per aggiudicarsi il titolo di miglior pasticcere d’Italia juniores.
Si tratta di un concorso molto importante a livello nazionale e sono davvero onorato di essere tra i giudici tecnici di questa quarta edizione - spiega Colanera -. Come docente ho spesso a che fare con giovani allievi, pieni di entusiasmo e con tanta voglia di imparare questo mestiere. Sarà bello ed emozionante vedere sfidarsi i migliori, e allo stesso tempo una bella responsabilità giudicare i vincitori.

L’evento è promosso dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la rete Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia) e l’Istituto IPIA “Galileo Ferraris” di Iglesias.
CHI E’ DANIEL COLANERA
Classe 1983, Daniel Colanera è nativo di Genazzano ma da anni ha messo radici ad Olevano dove gestisce con successo la sua attività di pasticcere nella Caffetteria e Pasticceria “Chocolat” nella nuova sede di viale San Francesco d’Assisi. Esperto pasticcere, Daniel da anni fa parte della Federazione Nazionale Pasticceria ed è anche docente di pasticceria.