Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Fantasylandia, l’asilo bilingue di Labico aderisce al progetto de “La Sapienza”


Da quest’anno le due sezioni dell’infanzia sono dotate di lavagne interattive multimediali di ultima generazione

Asilo nido e scuola materna immersi nel verde, lontano dal traffico e con tanto di servizio mensa a chilometri zero. Non è un sogno ma Fantasylandia. Dal 2013 questa struttura privata accoglie a Labico bambini dai 3 mesi ai 6 anni. Interamente videosorvegliata e conforme alla nuova normativa per l’edilizia scolastica, la struttura si sviluppa su una superficie di circa 400mq interni ed è contornata da un ampio parcheggio ed una parco completamente ecologico di circa 1000mq. Le aule spaziose e luminose sono dotate tutte di servizi igienici privati e nursery.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE E DIGITALE

Ha una connotazione prettamente british la scuola dell’Infanzia di Fantasylandia. Maglie bianche dal colletto nero: nelle loro graziose divise, i bambini iniziano a familiarizzare con la lingua inglese attraverso il gioco e la comunicazione verbale con le insegnanti, imparando termini ed espressioni anglosannoni con assoluta naturalezza.

Accanto al bilinguismo, da quest’anno, l’offerta formativa si è aperta anche forme di apprendimento tecnologiche e innovative come spiega l’educatrice Annamaria, titolare di Fantasylandia.

Da quest’anno in collaborazione con l’Università “La Sapienza di Roma” abbiamo aderito al progetto di Digital Education. Grazie all’acquisto di lavagne interattive multimediali di ultima generazione, i bambini possono scrivere, disegnare in modalità touch screen, visualizzare file, filmati e animazioni, catturare immagini, visualizzare testi, libri e tanto altro. Oltre alle LIM ogni bambino ha a disposizione un robottino digita e un tablet, con cui ha accesso a giochi didattici in linea con il metodo montessoriano e finalizzati al raggiungimento di campi di esperienza previsti dalle indicazioni nazionali per il curriculum del MIUR come la conoscenza di sé e l’altro, la conoscenza del mondo, i discorsi e le parole, il movimento e il corpo, l’esplorazione di suoni, immagini e colori, nonchè alla stimolazione di forme di intelligenza  intuitiva, immaginativa e spazio motoria nei bambini fra i 3 e i 5 anni. 

ENGLISH SCHOOL

Come ormai riconosciuto anche a livello scientifico, il bilinguismo infantile apporta notevoli benefici cognitivi sul bambino. Per questo è bene esporlo ad entrambe le lingue fin dalla nascita e dalla Prima infanzia.

Non ha senso aspettare che una delle lingue si sia stabilizzata prima di introdurre la seconda, come credono in molti in quanto questo priva il bambino dell’input in quella lingua proprio nel periodo più ricettivo – spiega Annamaria -. La progettazione didattica annuale nello specifico ha lo scopo di progettare ed agire liberamente e contemporaneamente rivolgendo un’attenzione consapevole all’evoluzione educativa-formativa della lingua inglese”. 

SERVIZIO PEDIATRICO

Nel nido è attivo il servizio di medicina preventiva che monitora lo stato di salute di ogni singolo bimbo. La pediatra di fiducia della struttura è presente all’interno del nido 2 volte al mese, è sempre reperibile e a disposizione dei genitori. Conformemente al programma operativo sanitario segue costantemente i bimbi del nido, si occupa delle visite di ammissione al nido, delle visite periodiche a scopo preventivo e della stesura insieme alla nutrizionista del menù sulla base di precise norme dietetiche.

LABORATORIO MUSICALE

Sono diversi gli studi che dimostrano quanto la musica sia di particolare rilevanza nello sviluppo del bambino, stimolando in modo particolare lo sviluppo cognitivo e delle abilità di linguaggio, producendo effetti sulla struttura e sulle funzionalità del cervello. Fantasylandia propone ai piccoli allievi laboratori musicali che puntano all’esplorazione sensoriale emotiva e relazionale attraverso i cinque sensi, con l’obiettivo di scoprire le diverse sonorità, conoscere il proprio corpo costruire relazioni interpersonali positive, favorire l’autostima e la psicomotricità.

Attraverso il gioco i bambini esplorano il mondo sonoro attraverso semplici strumenti musicali come maracas, tamburelli, legnetti e tanto altro – spiega Elisabetta, educatrice abilitata all’insegnamento della musica per i più piccoli -. Grazie a piccoli strumenti musicali, i bambini riescono inoltre a produrre ritmi e suoni: questa attività è di particolare importanza perchè permette loro di sviluppare la sensibilità verso il ritmo, e quindi di accostarsi in modo inconsapevole a concetti matematici che saranno consolidati negli anni successivi.

BABY SIGN

Fantasylandia è anche scuola certificata Baby Signs® l’originale programma che permette al bambino di “parlare” prima che abbia imparato a parlare. Baby Signs® è un programma di comunicazione gestuale (segnata) rivolta a neonati e bambini udenti molto piccoli (da 0 a 18-24 mesi), studiato per dar loro la possibilità di comunicare prima di aver imparato a parlare.

Ogni giorno i nostri piccoli ci mostrano di capire tutto quello che noi diciamo loro, anche se non hanno ancora imparato a parlare – spiega Annamaria -. I nostri bambini sono infatti desiderosi di comunicare i loro bisogni già intorno ai 7-8 mesi, ma la loro capacità di utilizzare efficacemente le parole si sviluppa dopo, per alcuni bambini anche un anno più tardi. Utilizzando il programma Baby Signs® i genitori possono capire i bisogni dei loro piccoli fin dalla tenera età, eliminando quel senso di frustrazione che si ha sentendo piangere il proprio figlio senza capirne il motivo e non sapendo quindi in che modo aiutarlo.

Con le sue manine il piccolo potrà spiegare di cosa ha bisogno, ciò che sente, o semplicemente quello da cui è incuriosito, molti mesi prima di poter affidare queste necessità al linguaggio verbale. Il programma Baby Signs® da trent’anni è sempre più diffuso e radicato.

LAVANDERIA E CUCINA INTERNA

La struttura Fantasylandia è dotata di un comodo servizio lavanderia che consente l’utilizzo da parte dei piccoli ospiti di lenzuola, asciugamani, bavaglini e grembiulini sempre puliti e personali, dando la possibilità alle famiglie di non doversi occupare di tutto ciò.

Tutti i pasti vengono preparati giornalmente nella cucina interna alla struttura, per fornire ai piccoli ospiti pietanze salutari prive di conservanti. Particolare attenzione è riservata alle merende con biscotti, ciambelloni ed estratti di frutta preparati in loco.

SPORTELLO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA E CONSULENZA LOGOPEDICA

La Scuola Fantasylandia mette a disposizione uno sportello di ascolto psicologico aperto a mamme e papà della Scuola in cui potersi confrontare sulle difficoltà e gli ostacoli durante la crescita del bambino, e un servizio di consulenza logopedica

SERVIZIO DI NEURO PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Non poteva mancare a Fantasylandia il servizio di Neuro-Psicomotricità, per supportare i processi di sviluppo dell’infanzia.

Questa disciplina – spiega la dott.ssa Raffela di Giacomoantoni, responsabile del servizio – mira a valorizzare il bambino come essere di globalità, che manifesta e realizza sé stesso attraverso la pienezza della propria azione nel mondo. Questo si concretizza nell’uso dello spazio e degli oggetti, nell’interazione con l’altro, nella capacità di rappresentarsi attraverso il movimento, la parola, il gioco e nella completa integrazione tra mente e corpo.

L’APP E INGRESSO CON BADGE

Oltre ad essere un ambiente sicuro perchè interamente videosorvegliato, Fantasylandia dispone di una nuova app per tablet e l’ingresso esclusivamente con l’utilizzo del badge, ogni giorno in 5 minuti le insegnanti compilano su tablet i diari dei bimbi con foto, comunicazioni, attività, pasti e sonnellini. I genitori possono vedere i diari in tempo reale su Internet o smartphone, 24 ore su 24.

CONTATTI

Per informazioni basta chiamare il numero 06 95185524 o inviare una mail a info@scuolafantasylandia.it . La struttura è in Via Agrolatino, 36/A a Labico, in provincia di Roma. Sito web www.scuolafantasylandia.it

5 Marzo 2021
Palestrina, la città piange un’altra giovane: l’addio a Betta
5 Marzo 2021
Labico, positivo il parroco locale

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *