Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Gallicano: passeggiata tra gli acquedotti con finale enogastronomico


Sabato 12 settembre escursione guidata tra ponti, acquedotti e i resti di un antico mulino

Il territorio dei Monti Prenestini è ricco di percorsi storico-naturalistici di altissimo valore. Sabato 12 settembre a Gallicano nel Lazio escursione guidata nel Parco degli Acquedotti. Appuntamento ore 15:00 a Gallicano P.zza della Rocca (si può parcheggiare la macchina in via della Circonvallazione), partenza ore 15:30.

L’ITINERARIO

Il percorso inizia dal centro di Gallicano, attraverso una via sterrata ciclabile si arriva a Ponte Caipoli con la sua doppia arcata.
Il percorso incrocia la via Francigena, si incontra il Ponte della Bullica dove è presente una tabella esplicativa. Percorrendo una sterrata si incontrano i resti di un antico Mulino. Dopo aver attraversato Ponte Pischiero e visitata una suggestiva galleria, si raggiunge via della Moletta strada di epoca medioevale che collegava Gallicano al Castello di Passerano. Visitato il ponte si torna indietro. Incontriamo il bellissimo Ponte Amato, con i resti dell’antica via Prenestina con il basolato ancora a vista.


Ore 19:00 arrivo a Gallicano accompagnati dalle musiche medioevali dei Musici Viatores, proiezione del DocuFilm “LA VIA DELLA STORIA, leggende, miti e racconti lungo la Via Francigena a sud del Lazio” con degustazione dei prodotti tipici locali. Rispettando distanziamento e norme anti – covid. La partecipazione è gratuita, portare mascherina, scarponcini da trekking, bastoncini, acqua almeno un litro, crema solare.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Escursione aperta ad un numero limitato di 40 partecipanti, rispettando le norme anti-covid.
Per informazioni e iscrizioni: Enrico tel. 3402567207 email info@romaefrancigena.eu

Foto: Gruppo Volo Droni Blue Hunter

2 Settembre 2020
San Cesareo, così cambierà il piazzale Ex Cotral
2 Settembre 2020
Asl Roma 5, dieci nuovi contagi. 130 nuovi casi nel Lazio

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *