Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

I luoghi del cinema nei Monti Prenestini: torna lunedì 28 settembre l’Off Rome Tour


Trekking e visite guidate da Zagarolo a Poli, passando per Palestrina, Gallicano e Castel San Pietro

A fine Agosto sono state presentate le 22 settimane tematiche esclusive e gratuite sul Turismo Culturale Giovanile OFF ROME TOUR con base a Zagarolo, a Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio.

Da Lunedì 28 settembre parte la settimana tematica “Via del cinema”: si ripercorrerà la storia che inizia dal famoso “Pane Amore e Fantasia” di Luigi Comencini, girato a Castel San Pietro Romano negli anni ’50, e che arriva ai giorni nostri con “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, girato in parte presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, e con “Pinocchio” di Matteo Garrone, alcune delle cui scene sono state girate presso Villa Catena di Poli. Anche Zagarolo è stata centro di interesse cinematografico ospitando da Sofia Loren a Pupi Avati.

Faranno da cornice a questi luoghi e tesori paesaggistici che verranno visitati, le attività di trekking nei sentieri della Via Francigena, l’antico tracciato dei pellegrini che conduce fino a Roma, attraversando Palestrina, Gallicano nel Lazio con i suoi acquedotti e Zagarolo con il suo antico ludus.

La proposta all’aperto viene arricchita da una tappa al Ponte della Mola e dalla visita al borgo medievale di San Gregorio da Sassola. La programmazione è accompagnata da momenti di socializzazione e condivisione di esperienze culturali e culinarie. La settimana è inoltre funzionale ad acquisire anche competenze pratiche legate alle tecniche fotografiche, video e di post produzione di siti naturalistici e culturali.

Per info e prenotazioni chiamare il 345 97 07 187