Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

I luoghi del cinema nei Monti Prenestini: torna lunedì 28 settembre l’Off Rome Tour


Trekking e visite guidate da Zagarolo a Poli, passando per Palestrina, Gallicano e Castel San Pietro

A fine Agosto sono state presentate le 22 settimane tematiche esclusive e gratuite sul Turismo Culturale Giovanile OFF ROME TOUR con base a Zagarolo, a Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio.

Da Lunedì 28 settembre parte la settimana tematica “Via del cinema”: si ripercorrerà la storia che inizia dal famoso “Pane Amore e Fantasia” di Luigi Comencini, girato a Castel San Pietro Romano negli anni ’50, e che arriva ai giorni nostri con “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, girato in parte presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, e con “Pinocchio” di Matteo Garrone, alcune delle cui scene sono state girate presso Villa Catena di Poli. Anche Zagarolo è stata centro di interesse cinematografico ospitando da Sofia Loren a Pupi Avati.

Faranno da cornice a questi luoghi e tesori paesaggistici che verranno visitati, le attività di trekking nei sentieri della Via Francigena, l’antico tracciato dei pellegrini che conduce fino a Roma, attraversando Palestrina, Gallicano nel Lazio con i suoi acquedotti e Zagarolo con il suo antico ludus.

La proposta all’aperto viene arricchita da una tappa al Ponte della Mola e dalla visita al borgo medievale di San Gregorio da Sassola. La programmazione è accompagnata da momenti di socializzazione e condivisione di esperienze culturali e culinarie. La settimana è inoltre funzionale ad acquisire anche competenze pratiche legate alle tecniche fotografiche, video e di post produzione di siti naturalistici e culturali.

Per info e prenotazioni chiamare il 345 97 07 187

25 Settembre 2020
Coronavirus, si ripetono i contagi di ieri nel Lazio. Ma è boom nelle province
25 Settembre 2020
Spunta il progetto di un’antenna nel centro di Carchitti: scatta la mobilitazione

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *