Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

I Monti Prenestini sbarcano a Roma grazie a un documentario


Il lavoro realizzato da Giovanni Teodori con la collaborazione di Sergio Pasquali, Braincommunity e Alp

“Conoscere e vivere”, un documentario inedito sul lupo e sul nostro territorio, verrà proiettato lunedì 7 settembre alle 20 in occasione della serata d’apertura del film festival “Docu-menti Visioni sul mondo”, presso l’Arena Anfiteatro di piazza Mancini a Roma.

Il lavoro, scritto e diretto da Giovanni Teodori, membro attivo dell’associazione Braincommunity, ci parla delle connessioni tra Roma e il territorio prenestino, nonché della presenza del lupo sulle nostre montagne. L’opera costituisce un invito alla scoperta di questi grandi spazi. Un’esperienza alla portata di tutti, grazie alle attività organizzate dall’associazione Braincommunity Aps, parte integrante di ALP, Alleanza Prenestina, il network di associazioni locali e nazionali devoto alla tutela e alla promozione del nostro comprensorio.

Il lavoro di Teodori, partendo dall’esperienza del lock-down, ci parla delle connessioni tra città e territori, nonché della presenza del lupo sui Monti Prenestini, una zona dagli elevati valori naturalistici e storico-archeologici situata a poche decine di km da Roma. Questo documentario costituisce un invito alla scoperta di questi grandi spazi. Un’esperienza alla portata di tutti, grazie alle attività organizzate dall’associazione Braincommunity, parte integrante di ALP, Alleanza Prenestina, la rete di associazioni locali e nazionali devota alla tutela e alla promozione di questo magnifico territorio.

Giovanni Teodori è un saggista ed editor trentanovenne, tre pubblicazioni con Minerva e Castelvecchi. Poliglotta, è cresciuto a Roma con una formazione di stampo umanista, ma ha da sempre manifestato un forte interesse per l’osservazione della natura e le attività motorie all’aperto. Attivo nella tutela e nella riqualificazione ambientale in ambito associazionistico.

Saranno presenti anche Camilla Alibrandi Marco Pallanti, che hanno contribuito al progetto di Teodori attraverso le loro fotografie e riprese di Roma durante il lock-down.
Sergio Pasquali nativo di San Vito Romano, ex cacciatore, poi guardia venatoria, volontario della Protezione Civile. Ha partecipato negli anni a svariati campi antibracconaggio svoltisi nei più disparati contesti naturali. In seguito a queste esperienze è diventato un esperto nella decifrazione delle tracce e nel contrasto del bracconaggio. Segue il lupo sui Monti Prenestini da 25 anni e collabora con Teodori nella attività di monitoraggio del predatore. Ha curato il montaggio di questo lavoro.

Camilla Alibrandi romana. Natura, moda, architettura, cinema e arte contemporanea sono le sue grandi passioni intrecciantisi. Fotografa, costumista, stylist, vanta prestigiose collaborazioni al suo attivo. Ha contribuito al progetto di Conoscere e vivere con le sue fotografie e riprese di Roma durante il lock-down.
Lo stesso ha fatto Marco Pallanti, architetto e interior designer, una grande passione nel fissare su immagine le forme della natura e le creazioni umane.

6 Settembre 2020
Ventenne ucciso dal branco: orrore a Colleferro
6 Settembre 2020
Colleferro, 21enne “ucciso per uno scambio di persona”

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *