
Il “gioco dell’oca” per non vedenti di Zagarolo premiato al Maker Faire
Riconoscimenti anche per i ragazzi dell’Itis di Genazzano
Sono due i progetti nati e incubati nello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo che hanno partecipato e ricevuto premi nell’annuale evento europeo di creatività e innovazione.
Nella vetrina delle invenzioni hanno spiccato, infatti, “L’Oca del Campidoglio”, il gioco interattivo per educare divertendo i bambini non vedenti e ipovedenti, e il pannello a inseguimento solare prototipato da Massimo Proia di Sinergie aps – Zagarolo e da alcuni ragazzi dell’ITIS George BOOLE di Genazzano.
Massimo Proia, amministratore della sturtup Tecnoseta srl che si avvale della collaborazione di Antonella Della Bella e Maddalena Mariani, si è distinto anche per il progetto dedicato alla seta che vede nell’evoluzione della ricerca, programmazione e sviluppo di macchinari di seconda generazione la strada per migliorare i processi produttivi del prezioso materiale. Al Maker Faire di Roma la startup di Zagarolo ha presentato un filo di seta “made in Zagarolo”.

“L’Oca del Campidoglio” si è aggiudicato il secondo posto dell’edizione 2019 del Maker Faire. Si tratta di un gioco ideato da Fabiana Favorini, Digitalmente Robotica Educativa e Coding e Ideattivamente e consta “di dodici pulsanti affiancati da altrettante scritte in braille, mentre i colori d’insieme sono stati studiati su una tonalità specifica, che faciliti la partecipazione degli ipovedenti. Per ogni pulsante una voce femminile invita a rispondere alle domande in modo da salire di livello”.
“La presenza dello Spazio Attivo sta dando a Zagarolo una visibilità importante anche sotto il punto di vista dell’innovazione e della tecnologia – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Dalla robotica alla seta, i nostri cittadini e le nostre associazioni si stanno impegnando in progetti che evolvono i processi produttivi e rendono più accessibile e inclusivo il gioco. Da parte mia, dell’Amministrazione comunale e della Comunità vada a tutti gli innovatori zagarolesi un grande in bocca al lupo”.
??RESTA SEMPRE AGGIORNATO: CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA MONTI PRENESTINI QUI SOTTO??