
Montagna cavalli ranch, nasce una nuova direzione di turismo nei Monti Prenestini
La straordinaria idea di due famiglie, una di Ciciliano, l’altra di Roma, accomunate dalla passione per queste montagne
Montagna cavalli ranch, tre nomi per un’unica azienda dove vivere a pieno le bellezze naturali dei Monti Prenestini. È la straordinaria idea di due famiglie, una di Ciciliano, l’altra di Roma, accomunate dalla passione per queste montagne e intenzionate a farle rivivere con un progetto imprenditoriale mai realizzato.
Montagna cavalli ranch è anzitutto quello che si legge e, cioè, passione equestre, agricoltura e allevamento, tre direttrici che accomunano tutto il territorio dei Monti Prenestini per una nuova prospettiva di turismo. L’azienda sorgerà a Capranica Prenestina in un territorio incontaminato di 11 ettari e prevede la realizzazione di un ranch, un campo equestre per le manifestazioni, un’area paddock, box per i cavalli e una club house dove si terranno lezioni e seminari sulla flora e fauna di questi luoghi. I lavori sono ormai in dirittura di arrivo e si conta di inaugurare la struttura entro la fine di luglio.

«La nostra idea – spiega in anteprima a Monti Prenestini Massimiliano Rufini, amministratore della società – è quella di promuovere la bellezza di questi luoghi e farli conoscere attraverso un viaggio nella natura e con gli animali. È un modo nuovo di fare turismo, una scommessa che vogliamo vincere per il bene di questo bellissimo territorio. La nostra idea – continua Rufini – è anche quella di introdurre un metodo scientifico in tutte le attività, per la formazione, rieducazione e salute dei nostri clienti. È un’attività complessa e variegata che resterà aperta dodici mesi all’anno, per dare una continuità alle attività e alle proposte di incoming turistico dell’area. ».
Simbolo di Montagna cavalli ranch non poteva che essere il cavallo, un’icona dei Monti Prenestini per il suo ruolo ricoperto nella società e il suo legame affettivo tramandato di generazione in generazione in tutto il territorio. Nel ranch vivranno cavalli di razza italiana Haflingher soprannominati “I biondi della Mentorella” per la loro chioma dorata, adatti per attività di trekking grazie alla loro resistenza. Sarà possibile prenotare passeggiate a cavallo di 1 o più giorni, per esplorare i boschi e le aree naturalistiche dei Monti Prenestini.
All’interno di Montagna cavalli ranch si potrà anche partecipare al Movimento mandria, l’antica pratica della transumanza, fare attività di mountain trail o prenotare una lezione per gli sport equestri.
Le anticipazioni, per ora, sono finite qui.
La storia continua e come Monti Prenestini saremo qui a raccontarla.
SEGUI MONTI PRENESTINI BASTA METTERE MI PIACE