Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Olevano celebra il dolce tipico Natalizio con la II edizione del “Panpepato d’oro”

a cura della redazione

L’Associazione Proloco di Olevano Romano è lieta di annunciare la seconda edizione del concorso a premi “Il Panpepato d’Oro”, che si terrà Sabato 23 Dicembre 2023 alle ore 17:00 presso l’ex Frantoio Bonuglia di Olevano Romano.

Questo affascinante concorso, gratuito e aperto a tutti i cittadini olevanesi, mira a celebrare la secolare tradizione del panpepato, un piatto radicato nella cultura di Olevano. L’obiettivo è preservare e trasmettere alle generazioni future l’arte artigianale della preparazione casalinga del panpepato, unificando la comunità nel mantenere viva questa preziosa eredità culinaria.

A Zagarolo - Scopri di più

REGOLAMENTO:

  • Partecipazione: L’iscrizione è aperta a tutti i cittadini olevanesi. Per partecipare, inviare un’e-mail a proloco.olevanoromano@gmail.com o chiamare il numero 334/7568719, indicando nome e cognome del partecipante entro le ore 15 del 22/12/2023.
  • Consegna del Campione: Ogni partecipante dovrà consegnare un campione del peso minimo di 350g, in un contenitore chiuso ed etichettato con il proprio nome, presso l’ex Frantoio Bonuglia dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00 del 23/12/2023.
  • Concorso: Il concorso avrà inizio alle ore 17.30 del 23/12/2023. Durante l’evento, l’accesso all’ex Frantoio Bonuglia sarà aperto a tutti, permettendo di degustare i panpepati in gara.
  • Giudizio: I giudici attribuiranno punteggi da 1 a 5 per criteri quali qualità delle materie prime, gusto, aroma, consistenza, cottura e attinenza alla tradizione. I giudici resteranno anonimi fino al termine del concorso.
  • Motivo di esclusione: L’assenza del mosto cotto nell’impasto è motivo di esclusione.
  • Classifica e Premiazione: Al termine del conteggio, verrà stilata una classifica. I primi tre partecipanti con i punteggi più alti saranno premiati. La premiazione e le consegne dei premi avverrà il giorno stesso della gara.

Si invitano tutti i cittadini olevanesi a partecipare a questo evento unico, celebrando insieme la tradizione del panpepato e sostenendo la comunità di Olevano Romano.