Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Palestrina, Zagarolo e Castel San Pietro uniti contro l’usura: aprono nuovi sportelli


Il progetto “Il Vero Aiuto non si Usura” punta anche a contrastare i fenomeni del sovraindebitamento

Al via un’importante iniziativa promossa dal Comune di Palestrina, in partenariato con i Comuni di Zagarolo e Castel San Pietro Romano. Si tratta del progetto antiusura “Il Vero Aiuto non si Usura”, presentato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la concessione di contributi regionali di cui al Fondo in favore dei soggetti interessati da sovraindebitamento o usura. In questi giorni i gli sportelli apriranno al pubblico, offrendo il supporto a tutta la cittadinanza.

La Città di Palestrina, che ha nelle politiche sociali una “strada maestra” che mai abbandona, è, con il proprio Ente, dunque con l’Amministrazione comunale, capofila di un progetto volto a prevenire i fenomeni di sovra – indebitamento e l’usura, unitamente a politiche volte a sviluppare una maggiore conoscenza del fenomeno nei territori di riferimento attraverso una promozione mirata del progetto e degli obiettivi che si intendono realizzare.

Sono parte dell’ iniziativa “Il vero aiuto non si usura” anche i Comuni di Castel San Pietro Romano e Zagarolo.

Crediamo – afferma con soddisfazione Lorella Federici, assessore alle Politiche sociali della Città di Palestrina nella Giunta municipale del sindaco Mario Moretti – che il “governo” rappresenti un punto di riferimento per i cittadini in tali situazioni; essendo convinti che nessuno debba rimanere indietro, mai, anzitutto in situazioni di disagio sociale, economico e di realizzazione degli obiettivi che, lungo il cammino della vita, ci si dà legittimamente e in totale libertà. Con il sindaco Mario Moretti abbiamo deciso di continuare nel solco di un visus ampio e plurale, solidale e responsabile, che si inserisce nella più ampia idea che risponde alla logica “Premiare i meritevoli, aiutare quanti, per ragioni diverse, vivono nella difficoltà”».

Attraverso uno Sportello coordinato dall’Associazione Codici, presente nelle tre cittadine, saranno offerti un aiuto ed una consulenza ai cittadini che si trovano in difficoltà nella gestione delle proprie risorse economiche. Non solo. Il progetto “Il Vero Aiuto non si Usura” punta anche a contrastare i fenomeni del sovraindebitamento e dell’usura attraverso una campagna di informazione, impostata su seminari e convegni, che punta a sensibilizzare i cittadini su un pericolo troppo spesso sottovalutato, ma che invece è una minaccia reale e concreta, come dimostrano purtroppo i continui fatti di cronaca.

Abbiamo sperimentato con soddisfazione – afferma Patrizia Fornari, assessore alle Politiche sociali del nostro comune,– “che, per i nostri cittadini la casa comunale sta diventando un importante punto di riferimento, siamo convinti che il mondo del sociale riguardi una sfera talmente delicata e piena di possibili bisogni per la persona, e per queste ragioni non vogliamo lasciare “solo” nessuno, anzi vogliamo contrastare la solitudine e l’abbandonarsi alle difficoltà.

La crescente crisi economica – sottolinea il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – sta mettendo in grande difficoltà la fascia medio-bassa della società. Le famiglie sono sempre più deboli e, di conseguenza, sempre più esposte al pericolo dell’usura. A fronte di stipendi stazionari e senza una reale previsione di crescita, molti cittadini si vedono ridotti i consumi, dovendo pagare per servizi come quello del Sistema Sanitario Nazionale, degli asili nido oppure delle agenzie di riscossione”

GLI SPORTELLI

Palestrina

Via Roma, 4 (Palazzo Verzetti)

mercoledì ore 13:30 – 17:30

Zagarolo

piazza Guglielmo Marconi, 3 (entrata laterale del Palazzo Comunale)

mercoledì ore 8:30 – 12:30

Castel San Pietro Romano

via Vittorio Veneto, 21 (presso il Palazzo Comunale)

giovedì ore 14:00 – 18:00

28 Gennaio 2020
Crisi di Lazio Ambiente, alta tensione alla Pisana. Di Berardino apre a una soluzione della vicenda
28 Gennaio 2020
Monti Prenestini, un bando per lo sviluppo delle attività agricole e agrituristiche

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *