Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Pantasema e il Green Village di Zagarolo a Grenoble con i prodotti dei Monti Prenestini


Una piccola voce in terra di Francia, dove mostrare il meglio delle produzioni delle terre prenestine

Per il terzo anno consecutivo Pantasema e Wiki hostel family sbarcano al mercato di natale di Grenoble (marche de noel equitable et solidaire) fiabesca cittadina posta alle pendici delle Alpi francesi, dove ritrovano clienti felici di degustare e acquistare i prodotti tipici dei Monti Prenestini.

Così il Green Village internazionale di Zagarolo incontra la cultura europea per promuovere le tipicità locali e avviare proficui scambi per lo sviluppo di nuovi progetti. Pantasema è l’anima rurale del villaggio verde gabino, una delle novità più interessanti degli ultimi anni nel panorama prenestino, che vuole riscoprire l’agricoltura in un’ottica ecosostenibile e solidale.

Sono state proprio queste caratteristiche le “carte vincenti” per la partecipazione al noto mercatino diventato un’eccellenza in Francia e uno dei punti di riferimento per le realtà solidali d’Europa.

Nello stand di Pantasema molti prodotti “famigliari” a cominciare dalle rinomate conserve tra cui spiccano le creme ai fiori di zucca (una vera invenzione), alle sarzefine, alle erbe selvatiche e ai carciofi romaneschi, particolarmente apprezzate dai francesi. Insieme alle conserve anche tante proposte di confetture naturali provenienti solo da terreni del territorio prenestino e realtà importanti come Cacao crudo di Palestrina con il suo cioccolato speciale, Dolceria di Zagarolo, con le sue speciali ciambelle al vino e Forno Fiasco di Castel San Pietro Romano che per la prima volta porta a Grenoble il Giglietto, legato storicamente alla Francia.

In questi giorni è atteso il boom di visitatori, con tante persone provenienti da altre regioni e dal resto dell’Europa: una piccola voce in terra di Francia, dove mostrare il meglio delle produzioni delle terre prenestine.