Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Quando Nilde Iotti visitò Palestrina – Il ricordo


Era il 1996 e veniva inaugurata la Fondazione Cesira Fiori

Sono stati tanti sul web e in tv gli eventi e le manifestazioni dedicati a Nilde Iotti, la prima presidente della Camera dei Deputati, incarico che detenne per tre legislature tra il 1979 e il 1992. Oggi ricorrono i 40 anni di questo evento storico.

Anche il Partito Democratico di Palestrina ha voluto ricordare questa grande personalità, quando venne a Palestrina nel 1996 per l’inaugurazione della fondazione Cesira Fiori alla presenza (in foto specializzata in storia della Resistenza e del movimento operaio e contadino – attualmente non agibile per ristrutturazione).

E’ stata da audace partigiana la prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati, incarico che detenne per tre legislature tra il 1979 e il 1992, che rappresenta il più lungo mandato come presidente della Camera dall’istituzione della Repubblica.
Personalità e forza unica, storico fu il suo discorso di insediamento alla Presidenza della Camera dove pose al centro la figura della DONNA nella società, l’imparzialità politica e le misure necessarie per combattere il terrorismo.

«Io stessa – non ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione»

??CONTINUA A RIMANERE INFORMATO: METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA??