Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

San Cesareo, addio a Zeno Mariani: uno degli ultimi testimoni dei dolori della Guerra


Uno degli ultimi reduci della Seconda Guerra Mondiale e la sua storia ha sempre commosso studenti e giornalisti

Si sono celebrate questa mattina le esequie di Ettore Mariani, meglio conosciuto da tutti come Zeno, scomparso all’età di novantacinque anni.

Residente a San Cesareo, il Comune e tutta la cittadinanza hanno voluto ricordarlo con affetto sia per il grande lavoro svolto in STEFER dal 1941 al 1978, Società delle Tramvie e Ferrovie Elettriche di Roma che gestiva il trasporto pubblico intorno alla città di Roma, sia per le drammatiche esperienze vissute durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ettore Mariani è uno degli ultimi reduci della Seconda Guerra Mondiale e la sua storia ha sempre commosso studenti e giornalisti che hanno avuto l’onore di ascoltarla. Durante i bombardamenti a Frascati aveva perso padre, madre, una sorella e due fratelli. 

 I suoi cari finirono in una fossa comune e solo mesi dopo, grazie all’unica sorella sopravvissuta, furono trasferiti nella tomba di famiglia, a Cave.

Lavorava sulla diramazione delle “Vicinali” che da San Cesareo raggiungevano il capolinea di Frascati, e in seguito si occupò del trasporto pubblico intorno alla città di Roma. Uno degli ultimi testimoni di un’epoca lontana che ha segnato per sempre l’identità culturale di un intero territorio.

9 Dicembre 2019
Da zuccherificio a Fabbrica della musica: così a Colleferro rinasce un luogo della memoria
9 Dicembre 2019
Da domani scatta una nuova allerta meteo

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *