Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

San Vito Romano, città dell’olio: domenica la camminata tra gli olivi

San Vito Romano, città dell’olio: domenica la camminata tra gli olivi

In qualità di membro dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, anche San Vito Romano aderisce alla terza giornata nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, un’iniziativa che parte dall’olio per far scoprire al visitatore la ricchezza di un paesaggio e la tradizione della raccolta delle olive. 

L’appuntamento è per il 27 Ottobre presso il Santuario della Madonna di Compigliano alle ore 10:00. Da lì partirà la camminata che attraverso il sentiero di “Cona San Martino” condurrà i partecipanti verso l’ambiente bucolico delle campagne sanvitesi tra panorami incantati e famiglie intente nel raccogliere uno dei prodotti cardine dell’agricoltura di questo piccolo comune dei monti prenestini. 

Tra gli olivi, fino all’azienda agricola “La Rosciola” che dall’alto della collina domina la verde vallata. Con un frantoio in piena attività si gusteranno il sapore dell’olio appena fatto, con il suo sapore piccante ed il suo bel colore autentico.  L’azienda mostrerà ai visitatori il sistema di coltivazione degli ulivi a terreno terrazzato che favorisce il drenaggio dell’acqua e crea le condizioni ideali per far giungere a maturazione le olive con il giusto quantitativo idrico e di principi organolettici. Il nome Rosciola richiama quello degli alberi autoctoni dal colore rossastro delle olive prodotte, ma gli uliveti sanvitesi comprendono anche altre varietà di alberi d’ulivo secolari dalle caratteristiche diverse. Come dimostrato dalle analisi chimiche effettuate sull’olio d’oliva di produzione, il rapporto minimo di acidi grassi insaturi/saturi e il contenuto in acido oleico determinano un olio con fluidità elevata e un alto tasso di polifenoli, molecole antiossidanti che combattono l’invecchiamento.

LA GIORNATA DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI

Sono 123 le Città dell’Olio che in occasione della Giornata della Camminata tra gli Olivi organizzano passeggiate all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio e molto altro ancora per raccontare la bontà dell’olio e far scoprire la bellezza del paesaggio.
Tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 km) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.
Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

👇👇RESTA SEMPRE AGGIORNATO: CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA MONTI PRENESTINI QUI SOTTO👇👇


20 Ottobre 2019
Saulini, Speranza e Patrizi dai Monti Prenestini al servizio delle diocesi della Valle dell’Aniene e della Ciociaria
20 Ottobre 2019
Scossa di terremoto vicino Artena

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *