Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Vinointorno, parte il conto alla rovescia. Giovedì la presentazione dell’edizione 2019

Con il tempo è diventato uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’enogastronomia laziale. Quest’anno Vinointorno annuncia tante novità ed è pronto per ripartire per settima rassegna nazionale dedicata al cibo e al vino di qualità.


Giovedì alle ore 16 nella sede della Camera di Commercio di Roma di Piazza S. Ignazio, 144 ci sarà la presentazione dell’iniziativa organizzata da Extrawine in collaborazione con il Gourmet Errante.
Vinointorno, che si svolgerà ad Olevano Romano venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno 2019, vuole offrire un contributo alla crescita della cultura enogastronomica cercando di promuovere l’educazione del gusto e dare risalto alle piccole produzioni artigianali legate alle tradizioni ed alle innovazioni. La rassegna ospiterà circa duecento aziende.


Nel corso della manifestazione il centro di Olevano Romano si trasformerà in un vero e proprio percorso gourmet dove si potranno assaggiare e scoprire cibi e vini attraverso i quali gli appassionati potranno essere educati ed informati per accrescere il proprio livello di cultura enogastronomica.


Venerdì 21 e sabato 22 saranno dedicati al percorso del cibo e all’Itinerario del vino. Il primo si svolgerà sul consueto tracciato di via Roma e sarà ad accesso libero mentre nel secondo, delimitato dall’area circostante la Casa Comunale, Piazza Laudenzi e Via del Municipio, l’ingresso sarà consentito solo a coloro che hanno acquistato calice e pochette.
Vinointorno anche è l’occasione giusta per assaporare la migliore espressione della cucina di territorio, frutto della ricerca di prodotti di qualità. I ristoranti e le trattorie di Olevano Romano proporranno piatti, generalmente semplici ma ricchi di idee, che rappresentano le varietà culinarie del luogo.

Domenica 23 si svolgeranno convegni, seminari e degustazioni in cui interverranno alcune fra le più importanti aziende del settore e relatori di chiara fama.
Lungo il percorso le botteghe di Olevano Romano presenteranno alcune versioni street food dei propri prodotti che sono in grado di soddisfare anche i gourmet più raffinati.