Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Zagarolo, inaugurano le Officine Creative


Un nuovo centro di sosta per il turismo e per la promozione culturale e sociale del territorio. Sarà presente il presidente Zingaretti

Lunedì 19 Luglio, alle ore 17.30, verrà inaugurato nel Cantinone di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio lo Spazio Officine CreAttive – Zagarolo, nuovo centro di sosta per il turismo e per la promozione culturale e sociale del territorio.

Lo spazio “OFFICINE CreAttive” è un luogo di incontro e di interscambio culturale, di condivisione e di scoperta del territorio “Fuori Roma”. OFF ROME TOUR, oltre a rappresentare la cultura e gli stili di vita dei luoghi intorno a Roma, è anche il nome dell’associazione giovanile che gestisce gli spazi di “OFFICINE CreAttive” e ne coordina le attività.

“La proposta progettuale “Non solo Roma” deriva da un bando regionale Iti.Gi. (Itinerario Giovani) del 2019 vinto dal Comune di Zagarolo, l’unico Ente della Provincia di Roma ad essersi aggiudicato il bando – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Il progetto era finalizzato proprio alla realizzazione di un centro di sosta negli ambienti del Cantinone di Palazzo Rospigliosi. Lunedì 19 andremo ad inaugurare quest’ultimo, un punto di riferimento per i flussi turistici giovanili a carattere culturale.

Il Progetto prevede ben 22 settimane tematiche dall’alto valore esperenziale. Si parte da Zagarolo, quindi, ma si visita tutto il territorio dei Monti Prenestini e dei Castelli Romani e si arriva fino a Roma. Tutte le attività sono totalmente gratuite, sia per i giovani residenti in Italia che per quelli provenienti dall’Estero. Un’opportunità incredibile per la ripresa dell’attività turistica soprattutto in seguito alla pandemia”.

Nel centro di sosta presso il Cantinone di Palazzo Rospigliosi sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti per programmare il proprio viaggio, scegliendo un itinerario a tema, gratuito e destinato a tutti gli Under 35. All’ingresso i visitatori saranno ricevuti presso il punto informazioni destinato all’accoglienza con la registrazione e il tesseramento della “OFF ROME CARD”.

Alla cerimonia di inaugurazione del centro di sosta di “OFFICINE CreAttive” sarà presente il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, il Direttore operativo dello Spazio Attivo LOIC di Lazio Innova di Zagarolo, Luigi Campitelli, le Autorità locali e sovracomunali della Regione Lazio.

L’inaugurazione osserverà le misure anticontagio da Covid-19 e vedrà ingressi contingentati. Dopo l’inaugurazione sarà possibile visitare a gruppi il Centro di Sosta del Cantinone di Palazzo Rospigliosi, sempre rispettando il distanziamento, il contingentamento e l’indosso delle mascherine.

15 Luglio 2021
Arrivano i temporali, scatta l’allerta della protezione civile
16 Luglio 2021
Castel San Pietro, un weekend tutto da vivere all’anfiteatro

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *