Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Nasce la prima guida dedicata al Cesanese

Dopo i successi ottenuti al Vinitaly (LEGGI QUI) e la rinascita delle strade del vino sul territorio (LEGGI QUI) i tempi erano maturi a Olevano per lanciare la prima guida del Cesanese, il nobile vitigno di questo territorio a sud di Roma noto in tutto il mondo.

L’iniziativa è di Pasquale Pace e Carlo Zucchetti, esperti di vino e profondi conoscitori di questo territorio e la prima edizione sarà presentata pubblicamente in anteprima giovedì 20 giugno.
L’evento si inserisce all’interno della VII rassegna di Vinointorno, nata dalla collaborazione tra Extrawine ed il Gourmet Errante che proporrà quest’anno un’edizione speciale (LEGGI QUI).

Si intitola “I luoghi del Cesanese” a voler sottolineare l’importanza del legame tra il vino e il suo territorio.
L’appuntamento per la presentazione è a Olevano Romano in piazza Umberto I, preceduta dal seminario delle ore 18.00 “Le Terre dei Cesanesi” attraverso il quale si indagherà sulle possibilità di sviluppo del territorio in chiave progettuale, attraverso l’integrazione tra le diverse risorse del territorio.
A promuoverlo la grande passione di Angelo Nigro, Notaio in Olevano Romano insieme all’Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’ e la Banca di Credito Cooperativo di Bellegra. Per meglio evidenziare il valore e la qualità dei vini Cesanese,  verrà allestito a margine un banco d’assaggio in cui sarà possibile degustare alcune etichette tra quelle selezionate dalla guida.

INFO UTILI

Giovedì 20 Giugno 2019 alle ore 19:00
Piazza Umberto I – Olevano Romano
La prima Guida dedicata al vitigno che caratterizza il territorio
a cura di Pasquale Pace e Carlo Zucchetti.

19,45 Presentazione e premiazione
19,00 – 22,00 Banco d’assaggio dei vini presenti in Guida

Coordina: Angelo Nigro – Notaio in Olevano Romano
Partecipano:
Carlo Zucchetti – Curatore della Guida
Pasquale Pace – Curatore della Guida
Antonio Ciani – Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra
Francesca Mordacchini Alfani – Vicecuratrice della Guida
Cristina Pratesi – Geologa